RAMADAN KARIM

Ai fratelli e amici di fede islamica

Carissimi,
alla Caritas impariamo, ogni giorno di più, che siamo tutti figli di Abramo e che la fede nell’unico Dio misericordioso, quando è autentica, non è motivo di divisione ma di fraternità. E’ bello condividere i propri talenti nel volontariato e nel servizio, come anche l’aiutarsi nelle fatiche e nelle difficoltà, che la storia ci riserva.
Oggi vi siamo vicini perché sappiamo che iniziate un tempo dedicato alla preghiera, al digiuno e alla condivisione e purificazione del cuore. Anche per voi il Ramadan quest’anno sarà ben diverso a motivo della pandemia che sta facendo innumerevoli vittime, ci costringe all’isolamento e ci impedisce di vivere la dimensione comunitaria della fede, essendo sospesa ogni assemblea, nelle chiese come nelle moschee.
Ci conforta la carità solidale che sta caratterizzando i seguaci delle tre fedi monoteistiche, per vincere quello che papa Francesco ha definito un virus ancora peggiore, quello dell’egoismo indifferente. La crisi economica già adesso molto grave ci chiamerà sempre più a condividere iniziative di aiuto e solidarietà verso i più poveri e sicuramente sarà occasione per conoscerci meglio e collaborare insieme.
Vi auguriamo carissimi fratelli musulmani di vivere un mese fruttuoso di Ramadan e un gioioso ‘Id al-Fitr.

auguri-di-inizio-del-mese-del-ramadan-2020-a-tutti-i-musulmani-del-nostro-territorio