LA LEZIONE DEGLI STUDENTI

LETTERA AI RAGAZZI DELLE V CLASSI DEL LICEO SCIENTIFICO “BENEDETTO ROSETTI” di SAN BENEDETTO DEL TRONTO.

“Buongiorno professore, le scrivo perché in qualità di rappresentante d’istituto ho avuto l’idea di donare i soldi dei 100 giorni per chi è più bisognoso, e, facendo un sondaggio, abbiamo deciso di effettuare questa donazione alla Caritas. Per questo le volevo chiedere se è possibile darle ciò che avevamo raccolto “a mano” o se devo fare un versamento da qualche parte. Grazie in anticipo della disponibilità ”

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso

Carissimi ragazzi delle quinte classi del Liceo Scientifico di San Benedetto del Tronto, la vostra iniziativa di donare alla Caritas la somma raccolta per la festa dei 100 giorni dall’esame, che non avete potuto fare a motivo della pandemia, ci commuove e ci incoraggia.

Come potete ben immaginare, non è facile per chi svolge un servizio alla Caritas diocesana, a volte giovani poco più grandi di voi – i volontari anziani sono rimasti a casa – ascoltare tutti i giorni le fatiche e le sofferenze della gente, in questo particolare momento di emergenza, non solo sanitaria, ma anche economica ed umana.

I tanti gesti di solidarietà, come il vostro, sono motivo per non perdere la speranza di fronte alle tante esigenze anche delle Caritas parrocchiali sparse sul territorio. Grazie per questa testimonianza di spessore che ci permette di guardare al futuro senza paura. Utilizzeremo quanto ci avete donato per acquistare delle schede prepagate in modo che, nelle famiglie più in difficoltà, non manchi il necessario per vivere.

Saremmo contenti, al termine di questo periodo che ci chiede la massima responsabilità a non esporre sè stessi e gli altri al contagio, di avervi con noi per un momento di gioiosa condivisione: non sarà la “festa dei 100 giorni” ma la festa di chi vive la bellezza della cultura della solidarietà.

Vi accompagniamo con la preghiera perché sappiamo come, nemmeno per voi, sia facile seguire le lezioni via internet e affrontare gli esami in modo del tutto nuovo. A ciascuno di voi un grazie grande e un abbraccio virtuale,
la Caritas diocesana