CENTRO CARITAS PARROCCHIALE DEL BUON SAMARITANO

Domenica 27 maggio, festa della Santissima Trinità, la comunità parrocchiale S. Gabriele dell’Addolorata in Villarosa di Martinsicuro ha inaugurato il centro Caritas Parrocchiale del “Buon Samaritano”.

Riportiamo le parola del parroco Mons. Federico Pompei.

Carissimi,

la vita cristiana poggia su tre piedi: la liturgia( preghiera, messa, sacramenti, devozioni), la catechesi( conoscenza della fede e formazione) e la carità.

Normalmente diamo molta importanza alla liturgia, un po’ meno alla catechesi e poco alla carità.

Ci vuole equilibrio tra liturgia, catechesi e carità. Riferendosi alla festa di oggi della Santissima Trinità S,Agostino diceva . “Se vedi la carità, vedi la Trinità”.

Sono passati ben otto anni e otto mesi  dalla mia nomina di amministratore e poi parroco di Villa Rosa.

Per quanto riguarda la CARITA’ in questi anni ci siamo accontentati di fare qualche raccolta e dare qualcosa ai passanti di turno. La parrocchia aveva da risolvere problemi grossi di risanamento economico per il nuovo complesso parrocchiale. Grazie alla generosità della Diocesi e della Parrocchia sono riuscito a sanare un 75% del debito ( circa 500.000 euro su 700.000 di debito) e allora ho pensato che era il momento di costituire la Caritas Parrocchiale e ciò avvenne il mese di giugno dello scorso anno. Dopo alcuni incontri di informazione e formazione si è formato il gruppo Caritas composto attualmente di circa 16 persone che si sono messe a servizio delle persone bisognose e settimanalmente stanno in ascolto e cercano di sollevare quanti si presentano al Centro Caritas Parrocchiale. Per gli anni passati ringrazio le parrocchie di Martinsicuro (Sacro Cuore e Madre Teresa di Calcutta) e la Caritas Diocesana perché si sono fatte cariche delle persone in stato di necessità della nostra parrocchia.

Da quando abbiamo aperto il Centro di ascolto Caritas si sono avvicendate circa 30 famiglie con circa 100 persone che settimanalmente vengono per ricevere qualcosa.

Per la Liturgia abbiamo la Chiesa, per la catechesi la sala del Buon Pastore ed alcune sale e per la Caritas ho pensato di utilizzare il portico vicino alla casa canonica e uffici parrocchiali e sale che voi vedete e l’ho trasformato in Centro Caritas Parrocchiale. L’ho chiamato del Buon Samaritano perchè  possiamo tutti essere come il buon Samaritano e ognuno di noi possa accogliere l’invito di Gesù che dice VAI! E anche TU FAI come ho fatto io.Abbiamo ricavato ben quattro aule e un servizio igienico. Un ‘aula per il deposito viveri, una  per la distribuzione dei viveri, un’altra  per l’accoglienza , l’ultima  per il centro di ascolto e un servizio igienico.

Ringrazio l’Arch. Tempestini  per la progettazione e la direzione dei lavori, l’impresa Cuprasfalti  per i lavori di muratura, Massimiliano per l’impianto elettrico , Luigi e Stefano Pompei per l’impianto idraulico, Patrizio e Aldo Buzi  per gli infissi e la ditta di Centobuchi per le porte, inoltre la ditta Impresa  La Brillante per le pulizie e il gruppo Caritas. Un particolare grazie a Don Gianni Croci che ha presieduto la Santa Messa e la benedizione in quanto Direttore della Caritas e Delegato vescovile per la Pastorale e l’amico Don Patrizio Spina, parroco ma qui presente  in quanto Vicario della Vicaria S.Giacomo della Marca e neo eletto Vicario Generale della Diocesi. A  tutti voi che siete intervenuti per la inaugurazione e la benedizione.

Ringrazio in primis il Signore che mi ha dato la forza, il coraggio  e la gioia di veder realizzata un’opera che è gloria del Signore e salvezza delle persone.  GRAZIE A TUTTI.