AVVENTO / NATALE 2016

LETTERA CIRCOLARE DELLA CARITAS DIOCESANA

A conclusione dell’anno giubilare, mentre si chiudeva simbolicamente la porta della misericordia, il vescovo ha spalancato il portone principale della Cattedrale per indicare che dalla chiesa è necessario uscire, per portare nel mondo la misericordia.

All’inizio di un nuovo anno liturgico, nel di Avvento-Natale, possiamo essere “chiesa in uscita”, impegnandoci a porre gesti di discreta prossimità, in modo particolare verso i tanti fratelli e le tante sorelle che stanno sperimentando le terribili conseguenze del sisma, tra le comunità parrocchiali dell’interno e nelle strutture ricettive della costa.

Nell’attesa del Signore che viene, viviamo la perseveranza nella prossimità con  lo stile suggerito da papa Francesco nella lettera apostolica “Misericordia et misera”: “La misericordia possiede anche il volto della consolazione. «Consolate, consolate il mio popolo» (Is 40,1) sono le parole accorate che il profeta fa sentire ancora oggi, perché possa giungere a quanti sono nella sofferenza e nel dolore una parola di speranza. Non lasciamoci mai rubare la speranza che proviene dalla fede nel Signore risorto. È vero, spesso siamo messi a dura prova, ma non deve mai venire meno la certezza che il Signore ci ama. La sua misericordia si esprime anche nella vicinanza, nell’affetto e nel sostegno che tanti fratelli e sorelle possono offrire quando sopraggiungono i giorni della tristezza e dell’afflizione. Asciugare le lacrime è un’azione concreta che spezza il cerchio di solitudine in cui spesso veniamo rinchiusi” (n. 13).

Sarà questo il nostro impegno per l’Avvento di carità: una presenza discreta e perseverante, attraverso gruppi di volontari, nelle comunità segnate dal sisma e tra la gente ospite in riviera. Cercheremo di vivere con sobrietà le prossime feste di Natale evitando gli sprechi inutili, come suggerisce l’appello del Vescovo e di diversi amministratori. Animeremo la giornata della carità prevista per domenica 18 dicembre 2016 sensibilizzando le nostre comunità alla condivisione e alla solidarietà e  raccogliendo le offerte che quest’anno saranno destinate a finanziare i servizi alla persona e  alcune iniziative di avviamento al lavoro per i giovani.

Ci sarà d’aiuto il sussidio preparato dalla Caritas diocesana “Perseveranti nella prossimità”, scaricabile su questo sito  www.caritasbt.it

La Caritas Diocesana

_______________________________________________________

Le offerte della raccolta di Avvento possono essere inviate tramite bonifico a:

Caritas Diocesana San Benedetto del Tronto,

Via Madonna della Pietà, 111 San Benedetto del Tronto